1 feb 2013

non vi voteremo! se ... dieci domande alla politica per decidere

http://www.nonvivoteremose.it/





1.
Vi impegnate a un piano di investimenti con l'obiettivo che il finanziamento statale alla scuola pubblica arrivi al 6,2% del Pil, in modo da allineare il nostro paese alla media europea? Vi impegnate a restituire alle scuole i fondi dovuti e mai conferiti (i cd. residui attivi) e che negli anni hanno raggiunto la somma di oltre un miliardo di euro? Quali azioni intendete intraprendere, e in che tempi?
2.
Siete disposti a ripristinare il tempo pieno alla scuola primaria - inteso come modello didattico (due insegnanti contitolari, compresenze, etc.) e non come mera sommatoria di ore-spezzatino - a potenziarlo e a diffonderlo maggiormente nel territorio nazionale, per superare le sperequazioni territoriali? Vi impegnate a ripristinare le ore di lezione tagliate nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, in modo da restituire l'enorme monte-ore di didattica sottratto agli studenti in nome del "risparmio"? Quali azioni intendete intraprendere, e in che tempi?
3.
Vi impegnate a dare alle scuole l'organico necessario per permettere la formazione di classi con un numero massimo di 25 alunni, ridotti a 20 in presenza di una certificazione? Quali azioni intendete intraprendere al riguardo?
4.
Vi impegnate ad abbandonare definitivamente il disegno di legge ex Aprea?
5.
A proposito dei test Invalsi, vi impegnate ad abrogare immediatamente le disposizioni che li impongono come prova di esame (in terza media e al termine della scuola superiore) e come prova da somministrare in modo generalizzato in varie classi delle scuole primarie e secondarie, sostituendoli con test a campione? Vi impegnate a riformare rapidamente l'Invalsi, rendendolo organismo indipendente dal Ministero e finalizzato a una valutazione fondata su criteri condivisi dalla comunità degli insegnanti?
6.
Siete disposti ad abolire il sistema di valutazione fondato sul voto decimale nella scuola primaria e secondaria di primo grado, recuperando il sistema fondato sui giudizi? Quali provvedimenti intendete adottare al riguardo, e in che tempi?
7.
Vi impegnate a un piano per il superamento definitivo del problema del precariato degli insegnanti tramite immissione in ruolo? Quali provvedimenti intendete adottare a questo proposito, e in che tempi?
8.
Vi impegnate a portare alla discussione del Parlamento entro il 2013 la Legge di iniziativa popolare "Per una Buona Scuola per la Repubblica", sottoscritta da 100.000 cittadini, presentata nel 2006 e mai discussa?
9.
Siete disposti a dare concreta attuazione all'art. 33 della Costituzione, secondo cui le scuole private possono essere liberamente istituite "senza oneri per lo Stato", cioè senza finanziamenti pubblici? Quali provvedimenti intendete adottare al riguardo, e in che tempi?
10.
(Domanda riservata ai leader delle coalizioni, potenziali candidati alla Presidenza del consiglio) Vi impegnate a nominare come Ministro dell'istruzione una personalità di provata competenza in materia, che si sia distinto nella sua esperienza professionale e civile per l'impegno in favore della scuola pubblica?

http://www.nonvivoteremose.it/

1 commento:

mainimax ha detto...

noi ci saremo!