30 ott 2012

milano, 1. festival dei beni confiscati alla mafia

Nei giorni 9-10-11 novembre 2012 si terrà a Milano il I° Festival dei beni confiscati alla criminalità organizzatarganizzato dal Comune di Milano, in collaborazione con l'Associazione [Libera] e [ANBSC]-Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati.
La Lombardia è la quinta per numero di beni immobili confiscati e la terza per numero di aziende confiscate. Milano è la quinta provincia in Italia per numero di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata. Nel corso delle tre giornate numerosi beni verranno aperti a tutti i cittadini con l'obiettivo di promuovere la cultura della legalità e rendere visibili immobili che in passato hanno rappresentato il fulcro dell'attività illegale e che oggi ospitano progetti sociali importanti per la città.
All'interno degli immobili si svolgeranno attività per bambini, performance teatrali e musicali, numerose presentazione di libri 

Nella mattinata del 10 novembre LIBERA riproporrà l’iniziativa SCOPRI IL BENE!, in cui accompagnerà le scuole di Milano partecipanti a visitare molti dei beni confiscati presenti in città.
Sabato 10 novembre, all’interno del Festival, verrà anche inaugurata la prima “Bottega dei sapori e dei saperi” di LIBERA TERRA presente a Milano, in via san Michele del Carso n. 6.

Il dettaglio dei beni coinvolti dal sito del Comune di Milano [leggi]. 
Il programma delle tre giornate [leggi].
Il comunicato dell'Associazione Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie [leggi].

Nessun commento: