6 dic 2012

il manifesto inclusivo del gruppo sostegnonotagli

Il gruppo SostegnoNoTagli, in occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità (3 dicembre 2012), ha pubblicato un Manifesto che invita a riflettere sul valore dell'inclusione scolastica degli alunni con bisogni speciali.
Il documento rappresenta inoltre un valido supporto per tutti gli operatori coinvolti affinché usufruiscano al meglio degli strumenti normativi che la nostra legislazione prevede.

Spesso nelle scuole gli strumenti volti all'inclusione (il GLHI-Gruppo Lavoro Handicap d'Istituto, il GLHO-Gruppo Lavoro Handicap Operativo, il PEI Piano Educativo Individualizzato) vengono poco considerati o addirittura non utilizzati, nonostante siano previsti per legge.

Il Manifesto si prefigge di evidenziare l'importanza di questi strumenti in un'ottica che consenta di uscire dalla burocrazia, di cui sono stati spesso velati, per riportare alla luce i contenuti per i quali sono stati pensati ed il valore di cui dispongono.
SostegnoNOtagli è un gruppo di oltre 190 persone fra genitori, docenti ed educatori nato per mantenere i contatti tra tutti quanti operano nella scuola per l'integrazione degli alunni con bisogni speciali di Milano e Provincia, a seguito della crescente impossibilità di garantire una efficace ed effettiva inclusione scolastica.


- Il testo del Manifesto inclusivo del gruppo SostegnoNoTagli [CLICCA QUI]

- La circolare del Miur “Linee guida sull'integrazione scolastica degli alunni con disabilità” del 4 agosto 2009 [clicca qui]
- Il testo delle linee guida [clicca qui]

Nessun commento: