31 mar 2012

il campo di lavoro nazista di kahla, la memoria in zona 9

Martedì 3 aprile, alle ore 18, presso il Consiglio di Zona 9, via Guerzoni 38 audizione dell'Anpi durante la commissione congiunta Cultura/Educazione.
Si tratta di un’operazione di doverosa riscoperta della memoria della deportazione operaia in Germania: attualmente non esiste, in zona Bicocca, un luogo dove sia visibile a tutti un ricordo degli operai che furono caricati sui treni della morte ed inviati a morire nei campi nazisti per il solo fatto di avere scioperato.
L’Anpi Pratocentenaro si propone di realizzare un monumento a questi lavoratori, in Zona 9 [leggi]. E vuole illustrare l’importanza di questo progetto, affinché sia condiviso dal CdZ, attraverso le immagini che verranno presentate di un viaggio della memoria al Campo di concentramento di Kahla, dove alcuni cittadini della zona 9 trovarono la morte. 

Nel campo di lavoro di Kahla furono deportati numerosi lavoratori dell’area industriale di Sesto San Giovanni.
Le riflessioni di Antonella Loconsolo che, recentemente, in veste di delegata Anpi, si è recata in visita al Campo di concentramento di Kahla: [guarda]. 

Un articolo da OTZ.de sul recente viaggio dei cittadini di Sesto San Giovanni a Kahla: [leggi].
Un intervento di Inge Rasmussen, Presidente A.N.P.I. Pratocentenaro -Milano, a Radio Popolare (trasmissione "localmentemosso" del 4 apr 2012): [ascolta]

Informazioni sul campo di Kahla:
- Reimahg, La fabbrica lager [leggi]
- La deportazione degli operai italiani nelle fabbriche naziste [leggi]
- Pellegrinaggio a Kahla organizzato dall'ANED di Sesto San Giovanni [leggi]

Nessun commento: