25 gen 2012

la lezione di paolo finzi sul porrajmos

Una “lezione” sul Porrajmos, la persecuzione e lo sterminio che il Terzo Reich attuò nei confronti del popolo rom, tenuta da Paolo Finzi a studenti e genitori di una scuola media milanese durante una serata edicata al popolo rom (marzo 2011).
Paolo Finzi è lo storico direttore di A–Rivista Anarchica di Milano, grande amico di Dori Grezzi e di Fabrizio De André che al popolo rom dedicò Khorakhanè, una delle sue più belle e struggenti canzoni.
Paolo Finzi ha prodotto “A forza di essere Vento, Lo sterminio nazista degli Zingari” (Edizioni A, due Dvd più un volume di 72 pagine, 2006), il cui titolo è stato mutuato dal testo della composizione del cantautore genovese. Il Dvd contiene una lunga video intervista a Hugo Höllenreimer, il giostraio sinto che da ambino venne torturato da Josef Mengele, e una al rom Mirko Levak (morto il 7 dicembre 2010), anch’egli sopravvissuto ai lager, presenta una grande mole di materiali storici, la registrazione di un concerto- denuncia di Moni Ovadia e la precisa cronistoria dello Zigeunerlager di Auschwitz II-Birkenau ricostruita a Marcello Pezzetti. Il video della lezione:

 

Nessun commento: