15 giu 2017

manchester e la "maschera di rabbia" (di ermanno battaglini)

All'indomani dell'attentato a Manchester, entrato in classe (seconda media), alcune alunne mi chiedono di poter parlare di questo attacco suicida ad un concerto per teenager. Recepisco, ma svolgo la normale lezione.
Il giorno dopo dico agli alunni di osservare un'immagine alla Lim e, passato qualche minuto di silenzio, di alzare la mano per un commento. Alla Lim è comparsa la vignetta di Biani: sfondo rosso scuro, in basso la silhouette nera di un uomo, col volto coperto, che punta un fucile contro un palloncino rosa in alto - perché tu voli e io no?
Cominciano i commenti: "La persona nera simbolo di odio, il palloncino rosa simbolo di amore ... il rosa sembra la gente che scappa da ogni cosa brutta e cerca di liberarsi, di sentirsi leggera, ma c'è sempre qualcuno che ti tira giù ... il disegno si riferisce all'attentato di Manchester, molti credevano che erano stati i palloncini a scoppiare ...".
Alza la mano Sharon, un'alunna dislessica che non interviene mai: "La persona con il fucile vestito di nero per me rappresenta una maschera di rabbia ed anche lui secondo me aveva un po' di paura perché la sua parte cattiva ha vinto nella sua parte buona".
Dico agli alunni di chiudere gli occhi. Quando li riaprono parte il video di prisencolinensinainciusol: il professor Celentano spiega, ad un'alunna, che non è vero che lui ha scritto una canzone con parole che non dicono niente ma che ha sviluppato il tema dell'incomunicabilità, mettendo al centro la parola prisencolinensinainciusol che significa amore universale.
Siamo tutti in piedi e ci dimeniamo cercando di imitare il molleggiato. Qualche giorno dopo ho fatto vedere alla Lim un elenco di libri, poi li ho mostrati estraendoli dalla borsa. Più di uno si è fatto avanti e ha scelto il proprio libro per l'estate. Sharon ha voluto "Il pianeta di Standish", di Sally Gardner. Sharon mi ha rincorso per il corridoio. "Professore ti devo parlare". "Dimmi". "Il protagonista del libro che ho scelto è dislessico".
 

Ermanno Battaglini, Oria (Br)
Lettera pubblicato dal quotidiano "il manifesto" il 15/05/2017

Nessun commento: