30 ott 2016

il trotter dedica la festa dei diritti dell'infanzia 2016 a sheradzade hassan

Come ogni anno l’Associazione Amici del Parco Trotter, insieme ai Comitati Genitori Casa del Sole - Via Russo-Pimentel e all’Istituto Comprensivo Via Giacosa, celebra con una festa la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia. 
Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia, diventata poi legge in molti stati del mondo, compresa l’Italia nel 1991.
A distanza di 27 anni vogliamo che la Convenzione rimanga giovane e vitale e che i diritti delle bambine e dei bambini di tutto il mondo siano affermati con forza, gioia e speranza.
Quest’anno la marcia non sarà dedicata a un diritto in particolare, ma a una persona “vera”, Sheradzade Hassan, simbolo dei diritti traditi dei bambini, e al suo desiderio di pace, di un Paese, una casa, una scuola.
Sheradzade è una bambina curdo-siriana di 9 anni, scappata con la sua famiglia da Aleppo, una città della Siria distrutta dalla guerra.
Se è vero che la bellezza salverà il mondo, Sheradzade con i suoi meravigliosi disegni
[i disegni di Sheradzade] ci ha permesso di capire che, anche in mezzo alle difficoltà della fuga, del viaggio in mare, della vita in un campo profughi, l’arte, le immagini e le parole del racconto possono farci compagnia, aiutarci a capire, a ritrovare la fiducia.
L’album che Shera ha regalato a Fabio Sanfilippo, un giornalista di Rai Radio 1, partito dal campo profughi di Idomeni in Grecia, passato dal Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo di Lampedusa, accolto in tante altre città arriverà da noi a Milano, al Trotter, per la Festa dei Diritti!
Un “prestito” prezioso che vogliamo far conoscere a tutti i bambini e i ragazzi della nostra città.


Il programma dettagliato della festa [clicca qui per il volantino]: 

Lunedì 14 novembre 2016, apertura della Mostra dei disegni di Sheradzade, ex Chiesetta. La mostra rimarrà esposta per tutta la settimana, per tutte le scuole e cittadini che vorranno visitarla 
Venerdì 18 novembre 2016, alle 18.00, proiezione del film “Iqbal”, ex Chiesetta 
Sabato 19 novembre 2016:
- ore 9.30: marcia dei diritti di tutti i bambini, partenza dal piazzale centrale del parco Trotter, entrata da via Giacosa 46 (MM1 Rovereto - Via Padova 69, Bus 56) 
- ore 11.30: incontro con Fabio Sanfilippo, giornalista di Radio 1 Rai, che ci racconterà la storia di Sheradzade, ex Chiesetta 
- ore 12.30: grande pasta e fagioli al padiglione Gabelli!

Nessun commento: