13 set 2016

cerchiamo volontari per la nostra scuola di italiano

L'Italiano in Piazza è la scuola di italiano per stranieri dell’Associazione TodoCambia di Milano. La scuola aderisce, insieme ad oltre una ventina di scuola di Milano e dintorni, alla Rete Scuole Senza Permesso.
Le scuole aderenti alla Rete, pur diverse fra loro, condividono la quotidiana esperienza a diretto contatto con gli immigrati di cui vengono a conoscere le motivazioni all’emigrazione, le condizioni abitative, di lavoro e i progetti di vita, grazie a una relazione di scambievole crescita umana, culturale e politica.
I corsi, che avranno inizio a partire da lunedì 26 settembre 2016, sono tenuti da volontari e sono aperti alle persone di ogni provenienza geografica, anche se non in regola con le norme italiane sul soggiorno. 
Anche quest’anno la Scuola cerca cerca volontari per i corsi, sia Insegnanti che Accoglienti.
Per i futuri Insegnanti è stato organizzato un breve corso di formazione che si terrà sabato 17 e domenica 18 settembre 2016 presso la sede dell’Associazione (via Oglio 21). Il corso è comunque aperto a tutti, anche a chi non svolgerà attività di volontariato presso la Scuola.
Gli Accoglienti si occupano delle iscrizioni degli studenti, dei test d'ingresso e sono un solido punto di riferimento per la scuola.
Per tutti i futuri volontari, Insegnanti ed Accoglienti, giovedì 15 settembre 2016 ci sarà una serata di presentazione dell’Associazione e della Scuola. 
L'inizio delle attività scolastiche per gli studenti stranieri è previsto per lunedì 26 settembre 2016.

Il programma del corso di formazione per gli Insegnanti [clicca qui]
La ricerca di Accoglienti [clicca qui] 

L'Associazione Todo Cambia ha sede presso ARCI CORVETTO in via Oglio 21, Milano
MM3 Corvetto oppure Brenta

Nessun commento: