9 mar 2016

“anch’io sono straniero!”, il video con i bambini della IV C della cesare giusti di prato

Nel 2014 Eleonora Orlandi ha realizzato un video con i bambini della IV C della scuola primaria "Cesare Guasti" di Prato (ICS Marco Polo) che raccoglie con naturalezza una sorta di alfabeto essenziale dei diritti, dell'inclusione, della curiosità amichevole e positiva.

Il video, racconta Eleonora Orlandi, è nato quasi per caso "da una chiacchierata con la maestra Maria Paglia che un giorno mi ha invitato in classe per conoscere i suoi alunni. All'inizio l'impatto visivo è stato forte. Tanti volti colorati e bellissimi. Era il mondo in una stanza, un po' come è diventata oggi Prato".

Girato e montato con mezzi di fortuna “Anch’io sono straniero!” è un video spontaneo, che racconta una storia di amicizia e diversità, e di come la scuola possa essere il laboratorio privilegiato per la creazione di una società basata sull’inclusione”.

Maria Paglia, l'insegnante della IV C, restituisce così il senso di questa operazione: "i genitori che non scelgono le scuole pubbliche temono che i bambini italiani saranno svantaggiati dalla presenza di bambini di famiglie straniere, che il programma e il curricolo saranno ridotti (rispetto alle indicazioni generali del Ministero). In realtà le nostre scuole pubbliche creano le condizioni per una positiva "con-cittadinanza" e i bambini imparano tutti insieme che la diversità culturale e le situazioni di eterogeneità contribuiscono a formare i buoni adulti di domani e alunni sempre più motivati e competenti per affrontare le sfide della vita".

Godiamoci il video:



ANCH'IO SONO STRANIERO! from Eleonora Orlandi on Vimeo.

Nessun commento: