31 ago 2014

"vento" gira nelle scuole

Il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano ha promosso, nell’ambito del progetto “VENTO”, il concorso di idee “VENTO gira nelle scuole” rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado delle 15 province attraversate dal tracciato di VENTO.
VENTO è il nome del progetto che si propone di riqualificare un percorso ciclabile lungo il corso del Po in buona parte già esistente per pedalare in sicurezza da VENezia a TOrino. Oggi buona parte del tracciato esiste già, ma non è pubblicizzato né segnalato, è poco frequentato ed è continuamente interrotto da ostacoli e barriere, salti e dislivelli, tratti cancellati, sentieri impraticabili.
L’obiettivo del progetto VENTO è collegare, in un’unica, grande ciclabile lunga 679 chilometri, le tante piccole piste che ora si fermano nei confini dei singoli comuni.
L'iniziativa del Dipartimento rivolta alle scuole è sviluppare e stimolare nei ragazzi l'interesse per la conoscenza del proprio territorio e sensibilizzare le giovani generazioni ad una cultura della bicicletta e della sostenibilità.
Le classi, coordinate dai rispettivi docenti, dovranno presentare un progetto di itinerario ciclabile locale, originale, che interessi i propri territori e si innesti alla dorsale cicloturistica VENTO.
Il bando per partecipare al concorso sarà reso pubblico a settembre 2014.
Per maggiori informazioni  vai al sito: http://www.progetto.vento.polimi.it/bandoscuole.html oppure scrivi all'indirizzo vento-scuole@polimi.it

La locandina del concorso [clicca qui]
La cartolina del concorso [clicca qui]

Nessun commento: