21 apr 2014

la storia della resistenza scritta sulle targhe e le lapidi

In occasione della Festa della Liberazione ripresentiamo un progetto realizzato dell’ANPI nel 2008 con il patrocinio del Consiglio di Zona 9 – Milano: “Targhe, Lapidi, Monumenti e Storie dalla Resistenza nella Zona 9”.
Si tratta di un percorso sulla Resistenza attraverso le storie degli uomini che le hanno vissute, uno strumento pensato anche per gli insegnanti di Zona 9.
Il progetto è articolato in due parti:
- la prima è una sorta di anagrafe delle targhe, delle lapidi e dei monumenti di caduti della Resistenza (con qualche richiamo agli avvenimenti) nella zona 9 presenti nel 2008. Si tratta di oltre 50 testimonianza presenti nella zona 9 che portano i nomi di 170 caduti della Resistenza e della lotta di Liberazione [CLICCA QUI];
- la seconda comprende biografie, testimonianze, storie e una bibliografia dettagliata  [CLICCA QUI].

Riportiamo uno stralcio della presentazione di Aldo Aniasi alla mappa delle iscrizioni commemorative “ itinerari della resistenza ” della Zona 1:
C’è un modo di leggere la storia, essenziale e immediato, che spesso sfugge ai passanti distratti e frettolosi ed è la storia scritta sulle lapidi che sindaci, associazioni, enti o semplici cittadini hanno dedicato a personaggi e luoghi della memoria. Le epigrafi che appaiono sui muri di Milano sono tante e raccontano frammenti di storia cittadina che meritano di essere conosciuti. Per il 60°anniversario della lotta di Liberazione questo itinerario sembra il modo migliore per onorare una pagina di storia molto significativa per la città di Milano, medaglia d’oro della Resistenza, perché si tratta del racconto inciso su marmo di persone ed eventi che hanno animato l’antifascismo: una trasposizione che ha il pregio di fare in modo che la memoria non vada perduta. I muri raccontano la Milano della Resistenza, dei suoi uomini caduti per la libertà, la democrazia, la Patria.

Link utili:
- ANPI Associazione nazionale partigiani d'Italia [clicca qui]
- ANED Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti [clicca qui] (da visitare l'area didattica per docenti e studenti)
- FIAP Federazione Italiana Associazioni Partigiane [clicca qui]

Appello dell'ANPI nazionale per il 25 Aprile 2013: [leggi]
Appello dell'ANPI nazionale per il 25 Aprile 2012: [leggi]
Appello dell'ANPI nazionale per il 25 Aprile 2011: [leggi]

Nessun commento: